Casa della musica

Casa della musica

Progetti

L'ORCHESTRA DELLA DARSENA

L'ORCHESTRA DELLA DARSENA

L’“Orchestra della Darsena” è il nucleo orchestrale genovese, ispirato a “El Sistema” venezuelano di Jose Antonio Abreu, che quest’anno ha avviato le attività alla Casa della Musica. Obiettivo del progetto non è produrre grandi musicisti, ma offrire ai bambini, attraverso la musica, l’opportunità di trasformare la propria vita, sviluppando nuove competenze, allargando le relazioni interpersonali, nel rispetto e valorizzazione del contesto d’origine.
Le attività del nucleo si svolgono con esercitazioni orchestrali settimanali cui possono accedere tutti, basta avere pi¨ di dieci anni ed essere in possesso di competenze, anche basiche, di tecnica strumentale. Poi ci sono i più piccoli, selezionati in base alla motivazione ed allo stato di necessità in collaborazione con i servizi territoriali e le scuole. Dal mese di novembre, dopo aver svolto un percorso preparatorio e mirato alla scelta dello strumento, loro frequentano le attività del nucleo almeno due volte alla settimana con attività corali, tecnica strumentale e musica d’assieme.
Tutte le attivitÓ del nucleo sono gratuite, per i piccoli è anche dato in uso gratuito lo strumento.

I finanziamenti che hanno consentito l’avvio del progetto “L’Orchestra della Darsena” provengono dalla partecipazione a bandi pubblici, le attività sono consentite quindi dal contributo di Fondazione CARIGE, Regione Liguria, Comune di Genova.

Lo sforzo attuale della Casa della Musica è quello di trovare le risorse necessarie a dare continuità e far crescere l’Orchestra della Darsena. Dopo i primi mesi di attivitÓ questa Ŕ per noi una responsabilità a cui non possiamo sottrarci, conosciamo i nostri “orchestrini”, le loro famiglie, i loro sguardi, la loro determinazione e passione, sentiamo di dover rendere conto alle loro aspettative e bisogni.

Il finanziamento del Comune di Genova si riferisce all’organizzazione di tre eventi per la raccolta di strumenti e fondi:
Sono previsti tre eventi:

  • 16 dicembre 2012 > Palazzo Ducale (Sale Maggior e Minor Consiglio)
    TI PORTO in Orchestra
    Un pomeriggio di musica per la raccolta di strumenti e di fondi destinati al progetto, sarà la prima esibizione pubblica dell’Orchestra e del Coro della Darsena.
  • 22 febbraio 2013
    Orchestra AllegroModerato
    Un’orchestra di disabili affiancati ed aiutati da musicisti professionisti esito di un bellissimo progetto condotto da più di dieci anni a Milano, l’obiettivo dell’evento è lanciare le attivitÓ dell’Orchestra della Darsena per disabili.
  • 24 maggio 2013 > Chiesa N.S. del Carmine e S. Agnese
    Quartetto di Cremona

    Un concerto donato da questi nostri amici giÓ oggetto di un service di raccolta fondi del Lions Club Genova Andrea D’Oria.

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it