Casa della musica

Casa della musica

La casa della musica per la scuola

Anno scolastico 2009/2010

La Casa della Musica non è solo un grande contenitore per le più diverse esperienze musicali, ma si pone anche come soggetto promotore della culturamusicale nella scuola. Nessun progetto pedagogico può dirsi completo senza un’attenzione specifica al mondo sonoro e musicale. La musica veicola emozioni, educa ai sentimenti e arricchisce l’universo simbolico fin da piccolissimi, ma è anche palestra di crescita cognitiva utile nello sviluppo di competenze allargabili all’ambito logico matematico. La musica è infine gioco, nel suo senso più pieno e ricco di attività non finalizzata a alcuno scopo utilitaristico: niente di meglio per educare al piacere di sperimentare se stessi e le proprie capacità.

Far amicizia con la musica è dunque operazione necessaria, soprattutto in un mondo nel quale il canale sonoro musicale rappresenta un veicolo tra i più importanti di orientamento nel mondo e troppo spesso è accolto da i bambini, ma anche dagli adulti, in modo acritico e privo di adeguati strumenti di riflessione e conoscenza.

Si può crescere pensando alla musica come un linguaggio possibile e avvicinabile e non solo destinato a un mondo di esperti e addetti ai lavori.

La Casa della Musica organizza per le scuole visite-laboratori presso le proprie strutture, attività in sede e in classe e  progetti di formazione per i docenti.

I docenti

Hans Bolte

Antonio Capelli

Romy Fernandez

Guadalupe Ghilardon

Brenda Grosso

Marika Pellegrini

Francesca Rota

Karin Selva

 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it