Casa della musica

Casa della musica

Corso triennale di Musicoterapia

Il corso, organizzato dalla APIM, l’Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti, si rivolge ai musicisti e agli operatori dell’area riabilitativa, assistenziale e psicopedagogica.

Il percorso formativo proposto si fonda sull'attivazione di gruppi di lavoro e di gruppi autocentrati tramite i quali il corsista possa raggiungere un'adeguata maturazione personologica e acquisire gli strumenti idonei alla pratica professionale. Massima importanza viene riconosciuta al lavoro esperienziale auto ed eterocentrato, vengono cioè proposti diversi laboratori (l'ascolto, l'improvvisazione musicale, il dialogo sonoro, l'espressione corporea, il dialogo corporeo…) al cui interno sono esperite e discusse le singolarità individuali, sia sotto il profilo personologico che sonoro/musicale, nelle loro reciproche interconnessioni. Questo al fine di evidenziare i limiti e le potenzialità di ognuno e per avviare un percorso evolutivo che trasformi le inclinazioni personali in strumenti professionali elastici e modulabili.
Sono previsti momenti frontali (lezioni) volti ad affrontare specifici argomenti teorici e metodologici e un ulteriore contributo formativo è costituito dal confronto con musicoterapisti che da anni operano in ambito clinico.

Il corso prevede, per ogni annualità, diciannove giornate di lavoro, ognuna della durata di otto ore, distribuite da Ottobre a Maggio, nei fine settimana.
Il Direttore del Corso è il Dott. Gerardo Manarolo. I docenti sono Paolo Cerlati, Paolo Ciampi, Alberto Conrado, Riccardo Damasio, Giovanni del Puente, Ferruccio Demaestri, Davide Ferrari, Bruno Foti, Anna Gasco, Antonella Grusovin, Stefano Leoni, Claudio Lugo, Geraldo Manarolo, Andrea Masotti, Gianni Nuti, Mauro Peddis, Pier Luigi Postacchini, Alfredo Raglio.

Al termine del corso viene rilasciato un Diploma in Musicoterapia, che consente di accedere all’esame che regola l’iscrizione al registro nazionali dei musicoterapisti riconosciuti dalla Confiam (Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia) e dalla Aim (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).

Modalità di iscrizione:
Il costo annuo del Corso è di 1.000 Euro. La quota di partecipazione può essere versata in due rate (Ottobre, Febbraio).

Per info e iscrizioni:
Dott. Gerardo Manarolo
Apim – tel. 339 3678572
manarolo@libero.it

La sede del Corso è la Casa della Musica.

 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it