Casa della musica

Casa della musica

Musica e gravidanza

Un percorso musicale di accompagnamento per la gravidanza, un’attività di gruppo in cui la musica viene utilizzata come opportunità per arricchire l’esperienza dell’attesa.

“La musica deve cominciare nove mesi prima di nascere”
(E. Willelms)

Il mondo sonoro in cui è immerso il bambino per 9 mesi è quello dei suoni che provengono dal corpo della madre e da quelli esterni che vengono percepiti anche attraverso le sensazioni materne.
Musica e suoni appropriati inducono uno stato di benessere nella madre e quindi nel bambino.
Gli incontri musicali in gravidanza permettono di sperimentare e di acquisire la capacità di utilizzare il suono e la musica come risorse, energia e benessere e di arricchire la modalità di comunicazione col bambino in fase prenatale e poterla continuare, sviluppandola, anche dopo la nascita.
Gli incontri cominciano dal 5° mese di gravidanza.
L’attività è per gruppi da 4 a 6 partecipanti e si articola su un numero minimo di 4 incontri di 1 h a cadenza settimanale.
Musica, ritmo, movimento offrono alla futura mamma uno spazio creativo per ascoltare e giocare con i suoni, gli strumenti e la voce, assecondando le trasformazioni e le richieste del corpo e della mente che cambiano. In questo modo si prepara l’incontro col proprio bambino arricchendo il linguaggio musicale che potrà essere utilizzato anche dopo la nascita per proseguire musicalmente il dialogo iniziato con lui.

 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it