Casa della musica

Casa della musica

L'albero della vita

Progetto: “Albero della Vita”

PERCORSI DI CRESCITA PER GENITORI E FIGLI

La Casa della Musica quale spazio di eventi, di insegnamento musicale, quale  luogo formativo e fattivo dell’espressione artistica, si fa parte attiva all’incontro tra le molteplici radici culturali che concorrono alla prevenzione del disagio psichico.

L'iniziativa  "Albero della Vità" realizzata in collaborazione con lo studio di Psicologia Analitica di Genova (http://www.psicologianalitica.it) è infatti un  approccio multidisciplinare che ha come centro l'equilibrio e lo sviluppo della  persona e come strumenti, competenze di tipo psicologico, musicale,  psicoanalitico, artistico ed espressivo, finalizzate a realizzare laboratori di  tipo preventivo e terapeutico. I nostri laboratori sono rivolti ai bambini, ai  ragazzi ed alle famiglie.

Abbiamo nominato queste iniziative “Albero della Vita” per il significato e per la centralità simbolica dell’Albero nella comunità umana.

Esso rimanda alla crescita, alla vita, allo sviluppo, al radicarsi, e al divenire della  personalità.

L’albero mette in comunicazione le radici  (da noi intese come l’anima, lo spirito fatto dei racconti e dei ricordi delle generazioni, il rapporto con l’inconscio), il tronco ( che rimanda alla struttura corporea nella sua variabilità di forme e all'Ego) e la chioma (collegata alla testa, ai pensieri, alla fantasia, ai sogni....).

L’ integrazione e il dialogo tra questi tre livelli permettono al bambino di avere solide basi, sentirsi e differenziarsi.

 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it