Casa della musica

Casa della musica

Chi siamo

La storia

Il Consiglio Comunale di Genova, con delibera del 19 aprile 2000, ha disposto, nell’ambito del progetto di risistemazione dell’area della Vecchia Darsena, la realizzazione di una struttura da adibirsi a Casa della Musica.
Dopo una prima fase in cui la società Porto Antico S.p.A. ha proceduto all’acquisizione dell’immobile ed alla selezione del soggetto a cui assegnarne la conduzione, la Cooperativa sociale la Casa della Musica ha proceduto nella progettazione della struttura.
Nel maggio 2007 è stata inaugurata la Casa della Musica di Genova.
Il successivo periodo estivo è stato dedicato all’ultimazione degli allestimenti e ad eventi promozionali per la divulgazione di questa nuova realtà cittadina.
Nel settembre 2007 la Casa della Musica ha avviato le proprie attività.

La società

Siamo una Cooperativa Sociale ONLUS nata nel 2005 dopo due anni di lavoro sulla progettazione della Casa della Musica di Genova.
I Soci sono in prevalenza musicisti che lavorano nella conduzione e nella progettazione delle attività della Cooperativa. Vi sono anche soci che, pur svolgendo altre professioni, contribuiscono a vario titolo nella conduzione della vita societaria.
La scelta di costituire una Cooperativa Sociale è stata guidata da alcuni principi condivisi dal gruppo dei soci fondatori:

  • la convinzione che la musica possa essere concepita come espressione del bisogno relazionale dell’umanità rappresentando un elemento fondamentale per l’evoluzione sociale delle società umane.
  • l’esiguo numero di cooperative sociali operanti nel campo delle attività culturali in Italia è espressione della mancanza di una cultura in grado di concepire i servizi musicali alla persona come parte fondamentale della crescita individuale e sociale degli individui.
  • la forma cooperativistica interpreta le motivazioni professionali che hanno guidato, e guidano tutt’ora, i soci lavoratori i quali individuano nella Casa della Musica un’opportunità per la valorizzazione e lo sviluppo della propria attività professionale nel campo artistico-musicale.
 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it