Casa della musica

Casa della musica

Attività 3-6

Le attività vengono svolte in un gruppo che diventa uno spazio di espressione per ciascun bambino e, di conseguenza, un luogo dove affinare la capacità di ascoltarsi a vicenda.   

Il percorso proposto si pone come obiettivi principali l'arricchimento, l'educazione e lo sviluppo di tutto ciò che concerne l’orecchio, la voce, il ritmo, l’ascolto, la creatività, l’interpretazione corporea e la capacità espressiva partendo dalla realtà sonora di cui il bambino ha già esperienza attraverso la sperimentazione diretta e il gioco.

Insegnare attraverso i cinque sensi è fondamentale in questa età in cui l’apprendimento deriva principalmente dalla esperienza diretta. Solo successivamente è possibile introdurre i primi elementi di lettura delle note e dei loro valori che i bambini hanno già imparato a riconoscere “ad orecchio”.

 

PRIMO LIVELLO

  • Stimolare una coscienza percettiva del mondo sonoro attraverso:
  • la scoperta di  vari materiali (carta, teli colorati)  e loro riconoscimento attraverso il solo uso del tatto e dell’udito;
  • giochi di esplorazione delle possibilità della propria voce con un ampio repertorio di canzoni infantili,  filastrocche,  sciogli lingua;
  • la lettura e l’ascolto di favole musicali;
  • giochi basati sull’ascolto di suoni e rumori per imparare a discriminare: silenzio-suono, fonte sonora, altezze dei suoni, livello di intensità, timbri differenti, aspetto ritmico, aspetto melodico, ecc;
  • giochi musicali funzionali alla scoperta delle varie parti del proprio corpo: braccia, mani (destra e sinistra), dita, ecc. esplorandone le possibilità sonore;
  • la scoperta di semplici ritmi attraverso il movimento e la produzione sonora con il corpo e loro sperimentazione attraverso danze ed esercizi motori;
  • la costruzione di semplici oggetti sonori ed esplorazione di strumenti musicali didattici per scoprire , riconoscere e differenziare  le diverse  qualità del suono , la loro relazione con i materiali che lo producono, la  dimensione  e la modalità per suonarli. 

 

SECONDO LIVELLO

 Rinforzare e proseguire il percorso di conoscenza del mondo sonoro e musicale attraverso attività volte a:

  • individuare la provenienza del suono nello spazio utilizzando i concetti di davanti/dietro, destra/sinistra, vicino/lontano;
  • conoscere e riconoscere i parametri del suono (timbro, altezza, durata, intensità, attacco, materia, massa, grana…);
  • cogliere la presenza delle pulsazione e imitare sequenze ritmiche e melodiche;
  • conoscere ed  esplorare gli strumenti  e sperimentare prime tecniche di produzione del suono;
  • accompagnare  testi , canzoni, brani musicali;
  • sonorizzare  immagini e testi;
  • integrare canto, danza e strumenti musicali;
  • continuare l’esplorazione vocale con: giochi di fonazione, scansione verbale del ritmo;
  • ampliare il repertorio di filastrocche e canti;
  • inventare simboli grafici che rappresentano le diverse caratteristiche degli eventi sonori: partiture grafiche e notazione informale;
  • coinvolgere nell’attività musicale altri linguaggi (motorio, grafico, verbale).

 

 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it