Casa della musica

Casa della musica

Attività 0-3

È fondamentale avvicinare i bambini alla musica fin dai primissimi mesi di vita, quando la capacità di apprendimento è al massimo.

Il cervello è molto ricettivo e il bambino è costantemente  alla ricerca di stimoli sensoriali e interattivi; in questo momento, più che mai nel corso della crescita, la musica è elemento basilare nello sviluppo del bambino.

La storia sonora e musicale del bambino comincia prima della nascita e con la nascita si arricchisce di esperienze sempre più varie: il bambino vive immerso in un mondo ritmico sonoro composto dai suoni e rumori della vita quotidiana, la voce della mamma e degli altri familiari, i rumori dell’ambiente domestico e del mondo esterno, le prime canzoni e melodie, la musica.

L’ambiente musicale in cui il bambino cresce, la sua qualità e ricchezza, influiscono sulla futura attitudine musicale e sul potenziale di apprendimento del bambino.

L’uso della voce e del corpo in movimento, di strumenti musicali, di brani ben selezionati appartenenti a diversi repertori, in una dimensione ludica e di continua scoperta, esplorazione, di imitazione e invenzione, creano percorsi musicali per genitori e piccolissimi caratterizzati dal piacere di stare e giocare insieme e dal desiderio di comunicare in modo immediato e creativo.

 

Obiettivi

  • Favorire nel bambino la conoscenza di sé e del mondo attraverso il suono e la musica;
  • Arricchire il linguaggio sonoro, ritmico e motorio del bambino e dei genitori;
  • Creare un ambiente sonoro-musicale favorevole allo sviluppo della musicalità spontanea e all’ampliamento delle competenze musicali;
  • Sviluppare capacità cognitive e interattive: lo sviluppo della memoria,  della  capacità di attenzione;  la coordinazione motoria; il rapporto del bambino con lo spazio; il linguaggio; le abilità espressive e comunicative;
  • Aumentare la curiosità verso i suoni a favore di un ampliamento della sensibilità uditiva (formazione dell’orecchio);
  • Sviluppare le capacità di osservazione, esplorazione, manipolazione;
  • Rafforzare il legame affettivo e comunicativo genitori-bambino.
 

Immagini

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it