Casa della musica

Casa della musica

News

LA PRIMA MUSICA - Seminario Formativo con Beth Bolton

cASA DELLA mUSICA 14/04/2011 - 14/04/2011

LA PRIMA MUSICA - Seminario Formativo con Beth Bolton

Giovedì, 14 aprile  2011
dalle 17.30 alle 19.30
Casa della Musica

LA PRIMA MUSICA
Seminario formativo con

Beth Marie Bolton

Temple University di Philadelphia (USA)
Dipartimento “Music Therapy & Music Education”



Contenuti:

  • Sviluppi della ricerca nell’area dell’apprendimento musicale nella primissima infanzia.
  • Esperienze teorico-pratiche riguardanti i diversi aspetti dello sviluppo del bambino in relazione al linguaggio della musica.
  • L’esperienza musicale nella quotidianità del bambino: scuola – famiglia.

Il seminario è gratuito e si rivolge ad insegnanti, musicisti, operatori sociali, studenti in formazione.

Le attività musicali per la Prima Infanzia condotte dalla Casa della Musica nei propri laboratori, negli asili nido e nei percorsi formativi per insegnanti, incontrano, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Giardino Sonoro”, la metodologia “Musica in Culla” ®.
Questa metodologia coinvolge oggi nella nostra regione (Savona, Imperia e Genova) più di mille neonati e bambini da 0 a 3 anni, oltre che circa 200 insegnanti. Una importante realtà che è oggetto di studio ed approfondimento nel dialogo con la pedagogia musicale, le tecniche di musicoterapia, le neuroscienze.
E’ in questa prospettiva che anche quest’anno la Casa della Musica ospita Beth Marie Bolton.  Una figura di fondamentale importanza per chiunque si occupi dello studio dell’educazione musicale nella prima infanzia. A partire dagli studi svolti con E. Gordon, la Bolton approda all’ideazione della metodologia conosciuta in Italia con il nome  di “Musica in Culla” ® di cui ne segue gli sviluppi da oltre vent’anni anch negli Stati Uniti,  Australia, Germania, Israele, Lituania, Nuova Zelanda e Palestina.

INFO:
La Casa della Musica è in Darsena, nel Porto Antico di Genova
Via M.Boccanegra, 15
www.casadellamusica.ge.it
Segreteria di Casa della Musica
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00
Tel. 010 4213090 – 010 4213089
email: info@casadellamusica.ge.it

Beth M. BoltonDiplomata in fagotto e laureata con lode in Educazione Musicale al Ft. Hays State University, successivamente vince il Dottorato alla Temple University. Svolge attività di Docenza in numerose istituzioni Statunitensi dal 1973. Attualmente è direttore didattico della Fondazione Early Childhood Music Temple Univesity Philadelphia (USA) e Rettore del “Music Education and Therapy Department” della Temple University di Philadelphia. Tiene conferenze e seminari, anche per la Temple University ed il Gordon Institute of Music, in tutto il mondo ed è ritenuta dagli esperti del settore una delle massime autorità in campo mondiale in relazione all’educazione musicale-espressiva della primissima infanzia.Il suo grande lavoro scientifico e didattico, attualmente, si è concentrato nella ricerca di integrazione tra le più importanti scoperte ed osservazioni scientifiche  in campo musicale, espressivo, relazionale, riferite ai neonati ed alla primissima infanzia (soprattutto R. Stark, C. Trevarten, D. Stern) e la Music Learning Theory di Edwing E. Gordon. Ha al suo attivo numerose incisioni, articoli e pubblicazioni dedicati principalmente all’apprendimento musicale per la prima infanzia (Early Childood Music). Svolge inoltre intensa attività di ricerca per Istituzioni Statunitensi.Il Progetto Internazionale di ricerca sull’apprendimento musicale dei neonati e semidivezzi, legato al suo metodo (in Italia è conosciuto col nome “Musica in Culla”® ), attualmente vede coinvolti oltre agli Stati Uniti anche operatori e ricercatori di Australia, Germania, Israele, Italia, Lituania, Nuova Zelanda e Palestina.

La locandina

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it