Casa della musica

Casa della musica

News

Concerto per Flauto e Pianoforte

Casa della Musica 15/12/2017 - 15/12/2017

Concerto per Flauto e Pianoforte

VENERDI' 15 DICEMBRE 2017
ORE 18.30
CASA DELLA MUSICA
Entrata libera

CONCERTO DI NATALE

Flauto:  Giovanna Savino
Pianoforte: Cinzia Bartoli

Tra i tanti eventi che ci accompagneranno verso le feste ecco un bel concerto per Flauto e Pianoforte.
La nostra Cinzia Bartoli accompagnerà al pianoforte la flautista Giovanna Savino
nell'esclusiva dimensione sonora del Salonetto di Casa della Musica.
Vi aspettiamo!

PROGRAMMA

G.DONIZETTI
Sonata in Do Magg.

L.V.BEETHOVEN
Romanza in Fa Magg.

F.CHOPIN
Mazurka op.7 n.3
Scherzo in sib min.op.31  (Pianoforte solo)

C.DEBUSSY
Syrinx  (Flauto solo)

R.GALLI
Fantasia Brillante op.8  su “La sonnambula” di V.Bellini

Flauto:  Giovanna Savino
Pianoforte: Cinzia Bartoli

GIOVANNA SAVINO
Si è diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova e si è perfezionata  con i Maestri: Fabbriciani, Marion,  Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali  classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri: Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e “ La Tosse “ di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per  la  BBC e inciso sigle per varie reti televisive.  Tiene  corsi  di perfezionamento in varie località tra cui: Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. Svolge attività concertistica in varie formazioni, prediligendo il duo flauto e pianoforte. E’ docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. Nell'anno 2004 ha fondato l'Associazione  MUSICAMICA di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale  soprattutto  presso  i giovani.  E’ Direttrice  e  docente all’Accademia Flautistica di Genova. Nel 2009 vince il concorso per la presentazione “DEL MIGLIOR PROGETTO” indetto dall’Assessorato alla Cultura di Santa Margherita Ligure, e da allora organizza presso Villa Durazzo i Corsi Internazionali  di Alto Perfezionamento Musicale e il “Santa Festival”, rassegna di concerti internazionali, attualmente alla nona edizione con l’alto patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.

CINZIA BARTOLI
Nata a Savona,si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio”N.Paganini”di Genova.
Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P.Badura-Skoda e S.Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi.
Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con la Sig.ra Ilonka Deckers a Milano.
Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane.(Roma,Milano,Venezia,Palermo,Napoli,Bologna,Parma,Reggio-Emilia,Torino,Padova,Genova,Ancona,Firenze,etc….)
Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 22 Paesi.Svizzera,Germania,Francia,Ungheria,Romania,Polonia,Grecia,Albania,Belgio,Spagna,Portogallo,Serbia,Montenegro,Croazia,USA,Canada,Giappone,Brasile,Argentina,Uruguay,Paraguay.
Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra.Ha eseguito nel 1991 una serie di recital dedicati ai Concerti per piano ed orchestra..E’stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca,Satu-Mare,Craiova e Bacau.
Ha recentemente svolto una importante tourneeè in Australia.
Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.
E’stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia.
E’regolarmente invitata,come membro di giuria,presso importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali.
Durante una recente tournée in Germania è stata definita dalla critica”straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar.Heidelberg).
Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale”DIONISO”di Savona,organizza da ventinove  anni una stagione concertistica entrata nel novero delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali nazionali.
Nel 2003 si è esibita presso la Sala Sinopoli  al nuovo Auditorio Parco della Musica di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio.
Tiene regolarmente Master-class in Europa,Stati Uniti,Canada e Sud-America. E’stata Docente di Pianoforte presso Arts Academy di Roma, l’Associazione Arca85 di Roma,Accademia Nova di Roma,Fondazione Alirio Diaz di Roma.
E’ Professore associato presso l’accademia musicarteXXI di Buenos Aires.
Ha appena effettuato una importante tourneè in Brasile, Argentina ed Uruguay e Giappone,dove si è esibita presso
importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
E’regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi Nazionali ed Internazionali.
E’ stata recentemente insignita del “Premio Eccellenza Donna” da parte della Sezione Fidapa di Albenga (Savona).

Scarica il programma

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it