Casa della musica

Casa della musica

News

TI PORTO IN ORCHESTRA 2013

Palazzo Tursi 22/11/2013 - 22/11/2013

TI PORTO IN ORCHESTRA 2013

Venerdì 22 novembre 2013 - ore 21.00
Palazzo Tursi - Salone di Rappresentanza
Ingresso libero

WOON YOUNG KANG
IN CONCERTO

Young Woon Kang, violino
Susanna Kwon, soprano
Michele Trenti, chitarra

Venerdì 22 novembre, alle ore 21, note e voci “made in Corea” si alterneranno alla musica genovese animando il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Protagonista della serata la giovane violinista coreana Young Woon Kang, accompagnata dal soprano Susanna Kwon e dal maestro Michele Trenti. L’esibizione - patrocinata dal Comune di Genova e a ingresso gratuito - è promossa dalla Casa della Musica di Genova in collaborazione con l’Associazione Amici di Paganini e con il Maestro Michele Trenti. Obiettivo della serata raccogliere  fondi e donazioni di strumenti a favore dell’Orchestra della Darsena, il progetto orchestrale genovese avviato nel 2012 dalla Casa della Musica per offrire ai bambini l'opportunità di valorizzare la propria vita attraverso la musica, imparando a suonare uno strumento musicale e affrontando insieme l'avventura dell'orchestra.

Un concerto speciale che metterà a confronto due tradizioni e due modi di sentire la musica - quella coreana e quella genovese –  lontanissimi tra di loro, evidenziandone le peculiarità e, soprattutto, gli inaspettati punti di contatto. Il programma prevede infatti l’esibizione di alcune versioni della celebre canzone coreana Arirang" – importante quanto un inno nazionale e tuttora canto comune alle due Coree -  affiancata a brani di Niccolò Paganini e all’esecuzione della "Czarda"di Vittorio Monti, allievo di Camillo Sivori, a sua volta unico allievo di Paganini.  Il violino, strumento occidentale, si è infatti inserito presto nella vita musicale dell'estremo oriente, assorbendone gli influssi della musicalità tradizionale, sia nella composizione, sia nel taglio interpretativo, e restituendoci oggi numerosi violinisti asiatici di fama internazionale. La serata sarà anche un’occasione per sottolineare l'influsso esercitato dalla musica vocale su quella strumentale, sia nella tradizione occidentale sia in quella orientale. Le versioni vocali e strumentali di Arirang ed i brani per voce e per violino di Paganini ne sono un  esempio che verrà approfondito, durante l'intervallo, da Michele Trenti, direttore d'orchestra e compositore, qui in veste di chitarrista.

IL PROGRAMMA
"Arirang" (canzone popolare coreana) - versione vocale
"Arirang" - versione tradizionale per violino solo
"Arari" - versione moderna per violino solo di Jeong Hun Choi
Niccolò Paganini:    "Sul margine d'un rio" per voce e chitarra
                                "Canzonetta"
                                Sonata op. 3 n. 6 per violino e chitarra
                                Sonata n.1 dal "Centone" per violino e chitarra
                                "Cantabile" per violino e chitarra
Vittorio Monti:        "Czarda"

I MUSICISTI

YOUNG WOON KANG, violinista, inizia giovanissima in patria per proseguire gli studi in Canada (Royal Conservatory), a Munster, diplomarsi ad Essen in Germania e svolgere il dottorato all'università di Yonsei. È stata borsista della Fondazione Yehudi Menuhin e ha vinto il primo premio e il premio speciale al Concorso Internazionale Emil Kamilarov 2012 (Sofia). Esegue concerti come solista, con orchestra e in gruppi da camera; è violinista del Seoul Modern Ensemble.

SUSANNA KWON, soprano, si è laureata presso l'Università Musicale di Seoul e dal 1995 risiede in Italia dove si è perfezionata con C. Castellani, R. O. Malaspina, N. Palacios, R. Kabaivanska e G. Scalchi. Vincitrice di concorsi internazionali, sempre attiva sul versante concertistico, ha inciso per le case discografiche Dynamic e Philarmonia. Nel 2001 debutta sul palcoscenico operistico e da allora ha ricoperto numerosi ruoli del repertorio italiano e tedesco per le produzioni di alcuni tra i maggiori enti lirici italiani. Nel 2007 ha fondato l’Associazione culturale “GeKo” che riunisce i coreani residenti in Liguria. Nel 2009 ha coordinato il Festival “Corea – La terra del calmo mattino”, in collaborazione con la Fondazione Spinola e il Consolato Generale della Repubblica della Corea a Milano.

L’ORCHESTRA DELLA DARSENA

La Casa della Musica di Genova è da tempo impegnata nel mettere la musica al servizio delle relazioni sociali e della crescita dell’individuo. L’Orchestra della Darsena ha infatti l’obiettivo di offrire ai bambini, attraverso la musica, l’opportunità di valorizzare la propria vita, sviluppando nuove competenze, allargando le relazioni interpersonali, nel rispetto e del loro contesto d’origine. Le attività del progetto si svolgono con esercitazioni orchestrali settimanali cui possono accedere tutti, basta avere più di dieci anni ed essere in possesso di competenze, anche basiche, di tecnica strumentale. Poi ci sono i più piccoli, selezionati in base alla motivazione e allo stato di necessità, in collaborazione con i servizi territoriali e le scuole. Tutte le attività sono gratuite e, per i più piccoli, è anche fornito in uso gratuito lo strumento. Da novembre 2012 la Casa della Musica organizza periodicamente eventi e concerti a scopo benefico per dare continuità alle attività didattiche dell’Orchestra della Darsena.

La locandina

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it