Casa della musica

Casa della musica

News

TI PORTO IN ORCHESTRA - TAXI ORCHESTRA

Castello D'Albertis 21/06/2013 - 21/06/2013

TI PORTO IN ORCHESTRA  - TAXI ORCHESTRA

TI PORTO IN ORCHESTRA
TAXI ORCHESTRA

Venerdì 21 Giugno 2013, ore 17
Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo
Terzo e ultimo appuntamento di Ti Porto in Orchestra , l’iniziativa per raccogliere fondi e strumenti a sostegno dell' Orchestra della Darsena , protagonista la Taxi Orchestra di Aosta. Per l’occasione si esibiranno in pubblico anche il Coro e l’Orchestra della Darsena e per tutta la serata sarà possibile donare gli strumenti inutilizzati.
Un pomeriggio speciale in compagnia di questo ensemble formato da ragazzi disabili, dai loro insegnanti e dagli educatori di sostegno .
Un’occasione importante per promuovere l’obiettivo de La Casa della Musica di costituire un nucleo orchestrale per disabili, coinvolgendo quanti in città si occupano di disabilità.

PROGRAMMA

CORO DELLA DARSENA
Trad.Germania        LA MUSICA
Trad. Italia        UN CAVALLO VERDE

ORCHESTRA DELLA DARSENA
G. Ward        REFLECTION
W.A. Mozart        GERMAN DANCE
G.P. Telemann        GAVOTTE

ORCHESTRA E CORO DELLA DARSENA CON I GRUPPI STRUMENTARE
IL CAFFE’ DELLA PEPPINA
LA BEFANA
GIROTONDO
STELLA STELLINA
Poesie di E. Sanguineti
Musica Hans Bolte, Marika Pellegrini

TAXI ORCHESTRA
Trad. Cuba    MARCHIN' BAND
Luis Agudo     ANIKE'
Trad. Cuba    EL BODEGUERO
D. Šostakovič    VALZER
Ray Lema    YOLELE
Sally Nyolo    TAM TAM
Trad. Brasile    PAPARAUE

L’ Orchestra della Darsena è il progetto orchestrale genovese  - promosso dalla Casa della Musica e membro del Sistema Orchestre e Cori Giovanili Infantili in Italia – nato per offrire ai bambini  l’opportunità di valorizzare la propria vita attraverso la musica, imparando a suonare uno strumento musicale e affrontando insieme l'avventura dell'orchestra. Le attività del progetto si svolgono con esercitazioni orchestrali settimanali cui possono accedere tutti, basta avere più di dieci anni ed essere in possesso di competenze, anche basiche, di tecnica strumentale. Poi ci sono i più piccoli, che hanno accesso al nucleo grazie alla collaborazione con i servizi territoriali e le scuole. Tutte le attività sono gratuite e, per i più piccoli, è anche fornito in uso gratuito lo strumento. Lo sforzo attuale della Casa della Musica è quello di trovare le risorse necessarie per dare continuità e far crescere l’Orchestra della Darsena .

La TAXIORCHESTRA nasce come laboratorio didattico durante il quale, una volta alla settimana, iscritti ed ex iscritti ai percorsi misti, allievi della SFOM, educatori e insegnanti di sostegno, si incontrano per fare musica insieme. Il gruppo ha formazione variabile e si pone come obiettivo principale l’integrazione tra i suoi componenti: ognuno ricopre un ruolo ben preciso e, grazie alle dinamiche che si sono create al suo interno, tutti svolgono la propria parte musicale in totale autonomia.

I finanziamenti che hanno consentito l’avvio del progetto “L’Orchestra della Darsena” provengono dalla partecipazione a bandi pubblici e le attività si svolgono grazie al contributo di Fondazione CARIGE , Regione Liguria , Comune di Genova .
Si ringraziano per la collaborazione : Associazione Culturale Beppe Quirici, Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Cooperativa Sociale Solidarietà e lavoro, Cose di Musica, Echo Art, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Giovine Orchestra Genovese, LIONS Club Genova, Porto Antico S.p.A., Quartetto di Cremona, SUQ Genova, viadelcampo29rosso.

Per informazioni al pubblico
Casa della Musica : dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 Tel. 010 4213090 – 010 4213089 Indirizzo email: info@casadellamusica.ge.it - sito: www.casadellamusica.ge.it

Scarica e divulga l'invito

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it