Casa della musica

Casa della musica

News

PROVE APERTE - LE SONATE

Casa della Musica 11/05/2012 - 11/05/2012

PROVE APERTE - LE SONATE

Venerdì 11 Maggio - ore 19.00
Casa della Musica - Salonetto “Beppe Quirici”
entrata libera

Viola: Margherita Di Giovanni
Pianoforte: Caterina Roberti
Programma:
D. Shostakovich - Sonata per Viola e Pianoforte op. 147
Moderato - Allegretto - Adagio
J. Brahms - Sonata op. 120 n° 1
Allegro appassionato- Andante un poco adagio - Allegretto grazioso - Vivace


Margherita Di Giovanni
Violinista e violista
Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Mario Ferraris. Consegue con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il Diploma Accademico di II livello nella classe del maestro Daniele Gay.
Dal 2010 ha intrapreso lo studio della viola sotto la guida del M° Simone Gramaglia presso la scuola di Fiesole. Ha frequentato Masterclass con la violista Aida Carmen Soanea.
Apprezzata sin dall'inizio per le sue qualità di violista, si è esibita in formazioni cameristiche dal duo (viola e pianoforte, viola e violino), trio d'archi, quartetto d'archi e quartetto con pianoforte in numerosi concerti in Italia e all'estero interpretando le pagine più significative del repertorio della musica da camera.
E' membro stabile dei Solisti Aquilani.
Nel 2012 è stata selezionata per partecipare ai concerti del Rome Chamber Music Festival.
In formazione “quartetto d'archi” è stata ammessa al corso di Perfezionamento per Quartetto d'Archi tenuto dal Quartetto di Cremona presso L'Accademia Walter Stauffer

Caterina Roberti

Pianoforte
Caterina Roberti ha conseguito la laurea triennale in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo sotto la guida del M° Enrico Belli.
Si è esibita presso prestigiose sale tra cui il Teatro dell’Aquila di Fermo. Il Teatro Lauro Rossi di Macerata, La Fenice di Amandola, il Comunale di Atri , l’Oratorio di San Rocco a Bologna e per varie associazioni nazionali e internazionali.
Si esibisce presso varie formazioni cameristiche in particolare nel repertorio per violino e pianoforte, per flauto e pianoforte e per viola e pianoforte nel quale si è perfezionata con il M° P. Masi, il M° E. Belli e il M° A. Gentile.
Ha studiato clavicembalo sotto la guida del M° A. Dallapè e ha frequentato il corso di “Fortepiano e pianoforte romantico” tenuto dal M° S. Fiuzzi presso l'Accademia Internazionale "Incontri con Maestro" di Imola.
Nel marzo 2010 il duo Bric-à-brac, nato dall’intensa e radicale affinità artistica con il violinista Giacomo Coletti, vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Nazionale "G. Rospigliosi" di Pistoia. Nel settembre 2011 il duo viene ammesso alla “Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera” di Duino dove attualmente si sta perfezionando con il Trio di Parma. Frequenta il secondo anno della “Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori”, Università di Bologna.

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it