Casa della musica

Casa della musica

News

X-PICTURES di GIACOMO GRASSO - Rassegna Elektro six

Casa della Musica 20/04/2012 - 20/04/2012

X-PICTURES di GIACOMO GRASSO - Rassegna Elektro six

Venerdi 20 aprile 2012 - ore 21.00
Salonetto Beppe Quirici - Casa della Musica

> ”X-PICTURES” di GIACOMO GRASSO
con “viaggio fotografico in Mesopotamia” di Nino Idini
e il contributo di Fulvio Masini alla chitarra

X-PICTURES è uno spettacolo musicale e fotografico, che nasce dall’incontro tra una idea di Nino Idini, fotografo professionista di fama nazionale che ha catturato immagini in tutto il mondo ed in particolare nella cultura orientale e l’elaborazione musicale e visiva di Giacomo Grasso.

Il titolo X-PICTURES, richiama i file o le informazioni che non danno spiegazioni o che sono nascoste:
sotto forma di foto spettacolari da un viaggio nella Mesopotamia e nei suoi misteri secolari, che certe teorie fantascientifiche tentano di svelare, su come l'uomo sia riuscito a creare simili opere architettoniche, pur non avendo in quel tempo le tecnologie adeguate. Immagini di un mondo che si è fermato, e che insieme alla musica ne creano uno parallelo. Quello della fantasia.

I colori e le immagini mozzafiato sono assecondate dalle musiche originali, moderne e contaminate dalla cultura orientale, di Giacomo Grasso, con il contributo in due brani, del chitarrista Fulvio Masini, promettente musicista e tecnico del suono.

In un vero e proprio concerto musicale dal vivo, dove strumenti elettrici ed elettronici si alternano tra slide-show di foto proiettate su maxi-schermo e le musiche si trasformano con il susseguirsi delle immagini, passando dalle note calde ed armoniose della chitarra acustica con sonorità orientali, al suono tagliente e lacerante di quella elettrica, a sottolineare il climax che le proiezioni raggiungono.
Dai sintetizzatori con sonorità vintage e le drum-machine dai ritmi incalzanti, talvolta nervosi e subito dopo filtrati da moduli, che modificano il suono secondo le immagini, alle frequenze gravi e profonde del contabbasso suonato con l’archetto.

Strumenti di eccezione sono il "Theremin" che si suona con il volteggiare delle mani, usato per le colonne sonore di storici film di fantascienza come “La guerra dei mondi, Star trek, Il Pianeta proibito ecc…”. E lo "E-bow", magnete che appoggiato sopra le corde della chitarra genera un suono simile al violoncello, usato da "guru" della musica come Brian Eno. Ultimo ma non ultimo, l' iPad Apple, con applicativi sensibili al tatto.
Lo stile musicale è quello della colonna sonora contemporanea o delle recenti produzioni dei Massive Attack, Trentemoller, ecc..

Giacomo Grasso è musicista, videomakers, grafico. Lavora come docente certificato sulle applicazioni multimediali ed è formatore informatico nel montaggio audio e video. Spesso è richiesto per seminari sulle nuove tecnologie video, musicali e grafiche. Inoltre è dimostratore di software audio-video presso centri Apple.

La rassegna “Elektro Six” è prodotta dall’associazione culturale Duplex Ride, costituita nel 2010, ed interessata ad ogni forma d'arte, che organizza principalmente eventi di musica elettronica e videoproiezione. Duplex Ride è un'idea in movimento, è arte collettiva, è ricerca elettronica, è sperimentazione in tutte le sue forme, dalla pittura, alla fotografia, alla scrittura.

mail: info@fludd.it
sito: http://duplexridegenova.wordpress.com
news: www.facebook.com/Duplexride
video live: www.youtube.com/DuplexRide

Tutta la rassegna

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it