Casa della musica

Casa della musica

News

L'ONDA ANOMALA DELLA GRANDE CRISI nella visione integrata di Economia Psicologia Analitica e Antropologia

Auditorium Galata Museo del Mare 21/04/2012 - 21/04/2012

L'ONDA ANOMALA DELLA GRANDE CRISI nella visione integrata di Economia Psicologia Analitica e Antropologia

Sabato 21 Aprile 2012 - ore 15.30
Auditorium Galata Museo del Mare
Calata De Mari 1 - Darsena

L'Onda Anomala della Grande Crisi

nella visione integrata di Economia Psicologia Analitica e Antropologia
Andrea Mazzalai - Paolo Cogorno
Una conferenza divulgativa e multimediale in cui verranno proiettati video e slide con l'inserimento di momenti di musica dal vivo. La cantante e autrice Flavia Ferretti (http://www.flaviaferretti.it) ed il chitarrista Giangi Sainato (http://www.myspace.com/giangisainato) proporranno alcune cover in versione acustica inerenti al tema della conferenza.

La crisi dei mercati che è iniziata nel 2007 scopre il vaso di pandora di una Comunità Umana in profonda crisi e conseguentemente gravida di grande potenziale trasformativo. Cinque anni dopo è evidente che la situazione, ben lungi dall'essersi risolta,  non riguarda, nella sua dimensione "globale" solo il settore finanziario ma si allarga a macchia d'olio, al mercato del lavoro ad aspetti sociali, relazionali, ed a disturbi e disagio psichico che si manifestano in forme individuali e di gruppo.In questo ambito  viene anche  trattata la relazione tra i flussi migratori nel mediterraneo e la capacità di integrazione sociale, nell'attuale scenario di recessione congiunturale.
I relatori ritengono oggi inadeguato un approccio tecnico, meramente economico, e offrono un contributo interdisciplinare alla comprensione storica, agli sviluppi e agli scenari della crisi, utilizzando la lente integrata dell' Analisi economico-finanziaria, dell'Antropologia e della Psicologia Analitica.

Andrea Mazzalai: è uno studioso di.Antropologia Economica ed Economia Comportamentale, lavora a Trento come consulente finanziario, è l'ideatore e blogger di Icebergfinanza, (http://icebergfinanza.finanza.com/) uno dei  blog di economia italiana più seguito, è autore del libro "Viaggio attraverso la Tempesta Perfetta". Mazzalai attraverso una analisi economica rigorosa e in "prospettiva storica", è stato il primo a parlarci nel 2007 (in anticipo e controtendenza ai media)  della vera dimensione della crisi americana e dei mutui subprime. Il diario di bordo di Icerbefinanza è oggi una stella polare della economia globale ed italiana.
Paolo Cogorno: Genovese, è Psicoanalista e Dottore in Ricerca in Psicodinamica e Neurofisiologia Umana, è studioso ed autore di articoli di economia comportamentale e di psicologia analitica (http://www.psicologianalitica.it).
Il focus della ricerca di questo autore si concentra sul ruolo del denaro quale mediatore della relazione Umana. Cogorno è anche musicista ed è uno dei soci fondatori della Casa della Musica di Genova, in questo ambito si occupa di applicazione della musicoterapia all'analisi individuale e di gruppo.

La locandina

Casa della musica - Via M. Boccanegra 15 - 16126 Genova - tel. 010.4213090 - 010.4213089 - info@casadellamusica.ge.it